La piadina romagnola e il cassone

A casa nostra la piadina e il cassone e' un istituzione.
Da  quando ero piccolo ho sempre visto mia mamma fare la piadina e il cassone e mi affascina talmente tanto che stavo lì a vedere tutti i gesti i movimenti la tecnica ....che poi con il tempo attraverso l' esperienza e i corsi, ma soprattutto i ricordi hanno perfezionato la mia capacità nel realizzare piadine e cassoni ....oggi vi mostro in seguenza la nascita di un cassone al pomodoro e mozzarella ed uno con mozzarella, speck e taleggio Mauri ...

Metto 500 grammi di farina 00 


Poi inserisco una manciata di Salfiore di Cervia...e un bicchiere di olio extra vergine di oliva e vado a lavorare la farina , l' olio e il sale con  200/250 gr di acqua tiepida 

Impasto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto n'è troppo duro n'è troppo morbido ..

Adesso compro con la pellicola e metto in frigorifero a fare riposare ...


Vi ricordo che io ho fatto la piadina con solo l' olio ma la tradizione dice che la vera piadina è fatto con strutto di mora romagnola e un pizzico di bicarbonato ....ma questa è una storia lunga che vi racconterò presto ....

Adesso partiamo a fare i cassoni Romagnoli .... Il cassone è una piadina ripiena da cuocere sulla teglia ...ah la tegia che storia anche qui ma andiamo avanti ... I classici sono con le rosole erbe di campagna e la mozzarella e  pomodoro ...adesso c'è  una babilonia di gusti , farciture e sapori ..


Preparato le palline io le ho fatte piccole per fare dei cassoncini per degustarne di diversi tipi ...



Stesa la piadina con  e sciudur, il matterello andiamo ad inserire i vari ingredienti per rendere gustosi questi piccoli ma speciali cassoni ..



Ecco questo e ' con mozzarella pomodoro un po' di origano secco direttamente dalla Puglia fatto dalla mamma del mio amico pizzaiolo Andrea ...



Questo invece è con mozzarella, taleggio Mauri e speck e via ...


Questa è la chiusura ermetico con i rebbi di una forchetta chiudere bene  il cassone un trucco è anche con una pezzo di carta da cucina bagnato sfregarlo ai bordi della piadina nel caso che l impasto sia un poco umido ...

Adesso si mettono a cuocere nella teglia preriscaldata e via si mangia buon appetito ....


Con i cassoni puoi abbinarci tranquillamente una birra oppure un buon sangiovese ...io amo mangiarli con birre artigianali di qualità per scoprire un mondo speciale il mondo della romagna terra di sole mare fantasia e buon cibo ..ciao 


Commenti

Post più popolari