Buone feste a tutti dal mare di Bellaria Igea Marina



BELLARIA IGEA MARINA.

PRESEPE DELLE VELE
A Bellaria Igea Marina quest’anno per le festività Natalizie ritorna con una novità interessante , il Presepe delle Vele collocato per la prima volta collocato per la prima volta presso il porto canale (lato Igea Marina), dove è visitabile fino al 6 gennaio.
Un luogo particolarmente significativo per ricordare, attraverso l’’opera realizzata da Stefano Boari, la città di Bellaria Igea Marina prima e dopo l’ultima guerra mondiale: non a caso il presepe è dedicato con affetto a tutti i marinai morti tragicamente in mare e a tutti i loro familiari.

VELE STORICHE.
Come suggerisce il nome, peculiarità di questo presepe sono le vele storiche delle Marinerie di Bellaria Igea Marina, realizzate e dipinte interamente a mano con colori naturali (e più precisamente con polveri di ossido minerali, diluiti e fissati con acqua di mare), secondo l’antico metodo adottato dalle famiglie marinare. Ognuna di queste, era caratterizzata da un suo simbolo, che permetteva di riconoscersi sia in mare, fra gli stessi marinai, che da terra, dai propri cari, in attesa del ritorno dalla pesca o da viaggi per il trasporto di merci varie con diverse destinazioni.

Commenti

Post più popolari