La Notte Rosa è finita... Ancora mare rosa?

Con ieri si è spenta la Notte Rosa 2012 nella Riviera Romagnola...

Spettacoli pirotecnici dalla spiaggia -Notte Rosa-
Info e Prenotazioni: chiama 0541.331584 o scrivi a info@albergoestense.com


E ora che il Capodanno Rosa dell'Estate Adriatica si è concluso...
a voi, cari amici che avete soggiornato all'Estense, di queste serate di festa rimarranno i vostri ricordi rosa....
a noi di rosa non solo i tanti ricordi.. forse qualcosa di più: il nostro mare Adriatico infatti, proprio in questo periodo dell'anno e nelle nostre coste, si tinge di rosa la sera.

Questo fenomeno naturale, forse per la bellezza dei colori e riflessi (dal rosa al verde foscerente) che rivestono la spuma e la superficie del mare, non può che lasciare una scia di incanto e stupore negli sguardi di chi vi assiste per la prima volta (non a caso viene chiamato "mare in amore").
Apparentemente si tratta di riflessi che dà la luna in una certa posizione alle onde del mare, soprattutto alla spuma delle onde ed alle conchiglie sminuzzate sulla battigia.
 
Andando a ricercarne più a fondo le cause scientifiche che lo determinano, scopriamo che è dovuto per lo più alla Noctiluca scintillans. "E' una specie di microrganismi grande da 0,2 mm a 2 mm che appartiene al phylum dei dinoflagellati, un grande gruppo di protisti dotati di flagello che vivono in ambiente acquatico e stanno a cavallo tra il regno vegetale e quello animale".Questi microrganismi possiedono una sostanza, la luciferina, che rilascia una gran quantità di energia sotto forma di luce, senza emissioni di calore (ecco perché la bioluminescenza è anche nota come luce fredda).


Fenomeno “mare in amore
Veduta della spiaggia con grattacielo di Cesenatico


Tra la fine di agosto e settembre, questi microrganismi illuminano
le onde e le impronte dei piedi sul bagnasciuga.


Ecco la formula chimica dell' incanto di luce per gli innamorati:
Luciferina + O2 Oxiluciferina + Energia luminosa + CO2


Commenti

Post più popolari