Una giornata diversa: al Porto di Rimini

Il Porto rappresenta per i riminesi una parte importante della città. Non esiste un periodo dell’anno migliore o peggiore per andarci. In effetti è quasi un luogo senza tempo, con le sue abitudini e le sue immagini. Andarci poi, significa arrivare fino alla Palata la quale non è altro che il tragitto che unisce il Rock Island (locale simbolo di Rimini) e la parte iniziale del porto.

Nel 2005, il muro di cinta del porto è stato dipinto completamente dal famoso ”writer” riminese Eron. Quando il mare è grosso,   è bello fare lo slalom per evitare che  l’acqua che risale su dai tombini del molo vi bagni. Da qui se c’è un po’ di vento, alla vostra destra,  potrete vedere i surfisti che ”prendono” il grecale e si gettano fra le onde. E se guardate l’orizzonte e la visibilità è buona potrete vedere tutta la costa fino a Gabicce.

Il simbolo del porto sono ovviamente i pescatori che con le loro barche rientrano dalle loro uscite in mare e si fermano a vendere il loro pescato direttamente al molo. 

In questi primi giorni di marzo sulla spiaggia antistante è accatastata una grossa montagna di legna pronta per essere bruciata per la Fogheraccia di San Giuseppe. Una tradizione che richiama buona parte della città.
Andare al porto in inverno, significa poi fermarsi a prendere i lupini ai chioschetti che si trovano a ridosso del delfinario per poi fermarsi a mangiarli all’ancora davanti al Souvenir, magari guardando le barche disposte in ordine nella darsena di fronte.
Per il resto il porto è sicuramente un posto dove si incontra sempre tanta gente.  Non vi resta che andarci e provare di persona.

Io ieri pomeriggio ero là, a godermi lo spettacolo del mare Adriatico...

Hotel Estense a Bellaria Igea Marina, un' oasi di spiaggie
a 2 passi da Rimini. Nella foto Porto Rimini (Marzo 2012)
Info: chiama 0541.331584 o scrivi a info@albergoestense.com


Commenti

Post più popolari