La Fogheraccia e la Festa del Papà

Augurando Buona Festa del Papà a tutti i padri, vi inserisco alcune immagini della Fogheraccia di ieri sera a Rimini (di cui già vi avevo parlato), che sono sicura vi faranno rimanere a bocca aperta.

E' stato entusiasmante...respirare l'odore di legna bruciata..stringersi in un abbraccio e guardare ipnotizzati la danza delle fiamme.. riscaldati da un fuoco di grandezza tale da illuminare e animare con facilità la notte sulla spiaggia accanto al porto di Rimini.


Tanta gente..giovani e ragazzi ma anche gruppi di adolescenti e signori di tutte le età si sono ritrovati sulla spiaggia adiacente al porto di Rimini in una notte illuminata dal bagliore di un immenso fuoco.                                                                                                         

La festa del 19 marzo è infatti da tanto associata ai Falò sulla spiaggia.

Poich
é la celebrazione di san Giuseppe coincide con la fine dell'inverno, si è sovrapposta ai riti di purificazione agraria, effettuati nel passato pagano.
In queste occasioni, infatti, si bruciavano i residui del raccolto, ed enormi cataste di legna venivano accese ai margini delle piazze e aie.

La tradizione vuole che quando il fuoco sta per spegnersi, mentre alcuni scavalcano questi residui e ceneri con grandi salti, le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe.

Dettaglio del Falò- Fogheraccia a Rimini la notte del 18 Marzo 2012

Commenti

Post più popolari