I Cappelletti in brodo

Una delle fortune del vivere in Italia è sicuramente la possibilità di mangiare veramente bene. La nostra cucina ci viene invidiata da tutto il mondo. E ogni zona d’Italia ha i suoi piatti tipici. In Romagna sicuramente i cappelletti in brodo rappresentano una vera e propria specialità.
Avviandoci verso l’estate non è proprio un piatto di stagione ma il motivo per cui ho deciso di parlare di questo è che ho avuto modo di mangiarli proprio ieri sera.

Ieri sera infatti, tirava un venticello fresco e anche un po' frizzante qui sul mare di Bellaria Igea Marina ...e allora, varcata la porta dell'Osteria La Tegia, ho sorpreso lo Chef Massimo con una richiesta per qualcosa, che potesse scaldarmi il pancino (si sa come siamo noi donne quando ci viene freddo...).

Sarà stato che ne avevo proprio voglia...o che quando ti consiglia Massimo ci becca sempre.. ma dopo ieri sera, mi sono convinta che, secondo me, la sua specialità sono i Cappelletti in brodo. Erano eccezionali. Secondo la vera tradizione romagnola con la carne e la noce moscata. Mentre li mangiavo mi rimaneva sulla lingua quel pizzico-rio leggermente piccante della noce. Uno spettacolo.
Una volta era un piatto classico fatto dalle azdore romagnole. Ora è sempre più difficile trovarli secondo questa ricetta, ed è proprio per questo che quando mi sono alzata dalla tavola dell'Osteria ero proprio soddisfatta.

Cappelletti in brodo all' Osteria La Tegia
Info e prenotazioni: (Keegan) 342.5809040 o scrivi a info@osterialategia.it
Non potevo quindi fare altro che dedicarci un post e consigliarli a tutti voi cari lettori quando passate in Osteria.


Commenti

Post più popolari