Giardini D'Autore


Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 torna l’appuntamento con Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè Riccione.

 A Riccione si festeggia l’arrivo della primavera con Giardini d’Autore, mostra mercato di giardinaggio specializzato dedicata a tutti gli appassionati di piante e giardino. Con Giardini d’Autore si apre la stagione delle mostre florovivaistiche in Italia, tre giorni in cui lo splendido parco di Villa Lodi Fè, residenza storica nel cuore della città, si trasforma in un vero e proprio giardino botanico dove piante ed essenze rare saranno protagoniste indiscusse.

La primavera è il momento in cui la natura si risveglia e le piante si preparano a regalare nuovo splendore, il periodo migliore per i giardinieri di rimettersi all’opera. Giardini d’Autore è dunque l’occasione ideale per scoprire in un solo weekend le novità proposte dai migliori vivaisti italiani.

Passeggiando a Villa Lodi Fè sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, varietà di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

Tra le novità di questa primavera 2015 la presentazione in anteprima della collezione di fiori commestibili di Nicola Pizzi. Pizzi produce da anni fiori edibili ed erbe utilizzate da grandi chef in Italia e nel mondo. In occasione di Giardini d’Autore sarà possibile conoscere i tesori culinari che si nascondono nei nostri giardini. E per celebrare la partecipazione di Nicola Pizzi, l’ormai famoso Brunch di Primavera di Giardini d’Autore sarà dedicato proprio al “Fiore nel piatto”.

Anche per la primavera 2015 continua la collaborazione con la Società Italiana della Cameliache a Giardini d’Autore presenterà la Camelia Reticulata e i suoi ibridi. Un viaggio nella storia dei “cacciatori di piante” tra Cina e Inghilterra.

Giardini d’Autore è inoltre l’occasione per trovare tanti spunti e idee originali per arredare con gusto casa e giardino. Stand di artigianato artistico di altissima qualità coloreranno il giardino di Villa Lodi Fè.

Con la primavera a Giardini d’Autore sboccia il progetto Green Carpet, uno spazio dedicato al design, dove giovani progettisti presenteranno le loro idee del “vivere verde”.

Giardini d’Autore è un’esperienza sempre nuova e tutta da vivere grazie anche alle attività in programma, corsi, incontri e laboratori creativi dedicati a grandi e piccini.

La rassegna florovivaistica diventa inoltre una splendida occasione per scoprire il territorio grazie alle idee weekend del Consorzio Costa Hotels Riccione. Tour enogastronomici e percorsi verdi alla scoperta dell’entroterra.

________________________________________________

INFO E CONTATTI:

La mostra rimane aperta nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Ingresso giornaliero 4 euroAbbonamento weekend 8 euro. Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività organizzati in occasione dell’evento saranno gratuiti per tutti i visitatori di Giardini d’Autore.

 http://giardinidautore.net 

Commenti

Post più popolari