Borgo in festa...

Ieri notte è stata una serata speciale nel Borgo di San Giuliano...
Tutto il borgo era in festa... dopo due anni esatti tutto il quartiere storico di Rimini si è animato per la Festa de' Borg, Borgo San Giuliano.
Il tema della festa, ormai diventata un appuntamento di assoluto rilievo popolare e culturale, guarda alla storia del Borgo, con particolare riferimento alle vicende umane di coloro che vissero e vivono il Borgo. In particolare la storia della prossima festa è il racconto di come una comunità può salvarsi anche dalla fine del mondo, rivalutando se stessa, cambiando alcuni atteggiamenti e riappropriandosi dei suoi luoghi, a partire dalle cose più piccole.
Durante queste due serate di festa, le piazzette del Borgo San Giuliano, l'antico borgo che sorge al di là dal bimillenario ponte di Tiberio, si trasformano in teatri e palcoscenici.
Il tutto è completato con stand gastronomici, spettacoli musicali, mostre e spettacoli dal vivo...e poi la tradizione degli abitanti del borgo di spalancare le loro porte e offrire un tradizionale benvenuto in casa propria a chiunque si trovi di passaggio...

Giovani nel borgo di sera

Particolare di una delle tante porte di abitazioni private spalancate
Festa de Borg 2012

Dettaglio di un vicolo del Borgo tirato a festa per l'occasione
Anche se siamo arrivati di notte...è stato bellissimo vedere che nonostante la serata fosse finita da un po'...i ragazzi e gli abitanti del borgo erano ancora riuniti in piccoli gruppi ai lati delle stradine per chiacchierare e bere il bicchiere della staffa....questa notte il borgo non ha dormito.

Commenti

Post più popolari