Spazio Letterario...

Una terra la Romagna....e un popolo, quello dei Romagnoli..
che da sempre ti sa entrare nel cuore.

Leggere queste citazioni di grandi scrittori del passato, è in grado di riempirmi il cuore. Forse è la stessa soddisfazione che provo quando un ospite mi dona un suo ringraziamento sincero....

Io da romagnola di adozione, sono orgogliosa di essere qui, e ogni giorno è bello svegliarmi e sentirmi parte di questa terra e di questa gente, che come poche altre riesce a penetrarti fin sotto la pelle.

Della bella Romagna non sono solo gli autori stranieri a cantare le lodi... moltissimi infatti, anche i geni letterari nati e vissuti proprio qui....

A due passi da Bellaria Igea Marina, il piccolo borgo di San Mauro Pauscoli, ha dato i natali al poeta Giovanni Pascoli. E' impagabile riscoprire il vecchio borgo, visitare la chiesetta della Madonna dell'Acqua costruita negli anni Venti secondo volontà del poeta...e ancora la sua casa da bambino, divenuta Museo Nazionale, e ricca di memento e scritti del poeta....Si può visitare poi anche Villa Torlonia, maestoso esempio di un'azienda agricola romagnola del XVII secolo, proprietà rurale dei principi Torlonia dove lavorava il padre del poeta fino alla sua tragica scomparsa, rievoca in tanti componimenti da Giovanni.


Ed è proprio la nostra Bellaria Igea Marina, e nello specifico uno dei suoi numerosi parchi vicino al mare, che ha visto crescere lo scrittore Panzini.
Il suo villino di due piani più uno interrato, risalente ai primi del '900,conosciuto come la Casa Rossa, è tutt'oggi un luogo dove si respira un'atmosfera intellettuale bohemièn di altri tempi, non solo per gli spettacolari affreschi di sapore liberty e decò, ma perchè è ancora oggi luogo di incontri letterari, mostre e eventi culturali.

Scegli il tuo soggiorno culturale all' Hotel Estense
Info e Prenotazioni: allo 0541.331584 o info@albergoestense.com

 

Commenti

Post più popolari