Ricordando il Ballo delle Debuttanti

Ad Aprile la città di San Mauro Pascoli rievoca il tradizionale ballo dei "Faròqual", una sorta di "ballo delle debuttanti", che ha più di un secolo di storia, ed è l'occasione per fare incontrare i giovani del paese.

Più di un secolo fa il Veglione dei Faroccoli nacque dall'esigenza di incontrarsi e stare insieme dei giovani ragazzi non sposati della vicina San Mauro, che non potendo fare tardi la sera o uscire da soli con le ragazze, crearono una festa tutta loro.
Le ragazze, per l'occasione, ogni anno si facevano confezionare bellissimi vestiti fatti a mano, che nessuno poteva vedere fino alla sera stessa della festa di debutto. E durante la serata i ragazzi potevano ballare, divertirsi e incontrarsi nella splendida cittadina romagnola. 

Questa serata era SOLO per loro. Infatti con la parola dialettale Faroqual, si indicavano sia le pannocchie non ancora cresciute, sia i giovani ragazzi della città di San Mauro Pascoli.
La manifestazione si è ripetuta fino al 1960 con alcune interruzioni nel periodo delle due guerre e oggi viene riproposta dagli abitanti di San mauro Pascoli per riportare alla luce le antiche tradizioni.

Se siete in zona, non potete mancare alle due giornate del Faroqual, quando la città sarà invasa da stand gastronomici per riscoprire gli antichi sapori della Romagna, fiere e bancarelle di gastronomia, oggettistica e rarità legate al passato e al presente della tradizione romagnola.

Dettaglio Bancarella di gastronomia in Romagna.
In primavera a Bellaria Igea Marina ogni domenica del mese
appuntamento enogastronomico con banchi e fiere in piazza.
Affidati alla Reception dell'Hotel Estense per avere tutte le informazioni
La sera poi, ricordando l'ansia dei vostri primissimi balli di scuola, potrete avere anche voi il vostro ballo speciale sulla sabbia della nostra spiaggia a dieci passi dall'Hotel o nel nostro porticato.

Commenti

Post più popolari